Esclusiva

May 16 2024
Secondo report settimanale di IDMO su intelligence e media

Secondo numero del report settimanale IDMO dedicato al monitoraggio dei media e delle narrazioni di disinformazione diffuse online, con particolare attenzione all’analisi dell’interferenza straniera nei media italiani e europei

Benvenuti al secondo numero del report settimanale IDMO (Italian Digital Media Observatory) dedicato al monitoraggio dei media e delle narrazioni di disinformazione diffuse online, con particolare attenzione all’analisi dell’interferenza straniera nei media italiani e europei. In questa pubblicazione, si parla delle operazioni riconducibili alla Russia che intendono diffondere disinformazione sul conflitto in Ucraina, ma anche della proliferazione di teorie del complotto come QAnon sui social media.

Presentati anche due studi: uno riguardante un chatbot chiamato Botlitica, progettato dal Luiss Data Lab e dall’Università di Liverpool per analizzare strategie di messaggistica politica sui social media, e un rapporto Gallup che confronta l’approvazione dei leader politici tra Stati Uniti e Cina.

A conclusione del report, la campagna “Be Election Smart” promossa dall’European Digital Media Observatory (EDMO) e dai suoi hub nazionali nell’educare e responsabilizzare i cittadini europei in vista delle elezioni del Parlamento Europeo. Il messaggio settimanale sulle elezioni pubblicato ogni lunedì offre consigli pratici e strumenti per aiutare i cittadini a navigare nel complesso panorama informativo online, incoraggiando l’adozione di pratiche critiche nell’analisi dei contenuti e nella valutazione delle fonti.