Esclusiva

May 9 2024
Il report settimanale di IDMO su intelligence e media

Primo numero del report settimanale IDMO dedicato al monitoraggio dei media e delle narrazioni di disinformazione diffuse online, con particolare attenzione all’analisi dell’interferenza straniera nei media italiani e europei

Benvenuti alla prima edizione del report settimanale IDMO (Italian Digital Media Observatory) dedicato al monitoraggio dei media e delle narrazioni di disinformazione diffuse online, con particolare attenzione all’analisi dell’interferenza straniera nei media italiani e europei. In questa pubblicazione, vengono esaminate le tattiche sofisticate adoperate da attori come Russia e Cina per influenzare l’opinione pubblica e plasmare l’agenda politica attraverso le piattaforme digitali e i media tradizionali.

Approfondito anche il ruolo dei blog online e dei media tradizionali nella diffusione della disinformazione, con un focus sulla complessità delle reti digitali che alimentano la propaganda straniera. Dai “disinfluencers” che orchestrano campagne di disinformazione ai talk show televisivi che amplificano posizioni estreme, l’analisi rivela come i media, sia online che tradizionali, siano stati sfruttati per manipolare e distorcere la percezione pubblica.

A conclusione del report, la campagna “Be Election Smart” promossa dall’European Digital Media Observatory (EDMO) e dai suoi hub nazionali nell’educare e responsabilizzare i cittadini europei in vista delle elezioni del Parlamento Europeo. Il messaggio settimanale sulle elezioni pubblicato ogni lunedì offre consigli pratici e strumenti per aiutare i cittadini a navigare nel complesso panorama informativo online, incoraggiando l’adozione di pratiche critiche nell’analisi dei contenuti e nella valutazione delle fonti.