Per l’esercizio di una piena e attiva cittadinanza si rende sempre più necessario sviluppare, accanto alle nuove competenze digitali, una maggiore consapevolezza critica nell’analisi dell’informazione.
A questo fine, un ruolo importante rivestono le azioni di media literacy per sviluppare la capacità di discernere fonti, processi e mediatori.
Il workshop “Media Literacy in azione”, organizzato da RAI in collaborazione con l’Italian Digital Media Observatory, vuole offrire spunti di riflessione mettendo a confronto diverse esperienze, istituzionali, educative e di ricerca con quelle della RAI, broadcaster di servizio pubblico con una consolidata esperienza nel campo della Digital e Media Literacy.
Ne parleranno con Alessandra Paradisi, RAI – Vicedirettrice dell’Ufficio Studi: Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza della Commissione UE in Italia; Maria Mussi Bollini, RAI – Vicedirettrice Rai Ragazzi; Simona De Rosa, Partner e ricercatrice senior T6 Ecosystems; Luigi Antonino Bertolo, RAI – Produttore esecutivo Rai Cultura; Caterina Stagno, RAI – Responsabile Contenuti Digitali 2; Giacomo Mazzone, Membro gruppo esperti su Linee guida UE Digital literacy e la Prof.ssa Maria Grazia Cucciniello, Vicepreside del Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma.
L’iniziativa si inserisce tra le azioni promosse dall’Osservatorio IDMO, hub nazionale cofinanziato dall’Unione Europea per la lotta alla disinformazione online, che supporta e implementa il lavoro di EDMO, l’European Digital Media Observatory. Insieme a Rai fanno parte del Consorzio IDMO partner di prestigio: Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), Tim, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystems.
Il workshop sarà trasmesso in streaming su Rai Play: www.raiplay.it/dirette/raiplay