Le linee guida e i principi di EDMO per iniziative efficaci di alfabetizzazione ai media hanno lo scopo di contribuire ad aumentare la qualità dell’alfabetizzazione ai media in tutta Europa. Sono state sviluppate dal gruppo di lavoro EDMO sugli standard e le migliori pratiche di alfabetizzazione ai media, con il contributo degli hub EDMO e di altri professionisti ed esperti durante un processo di consultazione, e sono disponibili sul sito web EDMO.
Le linee guida sono state concepite per essere utilizzate da chiunque sia coinvolto nello sviluppo di iniziative di alfabetizzazione mediatica, compresi la società civile, gli educatori, i responsabili politici e gli operatori del settore dei media e delle tecnologie. In un’area così complessa e diversificata come quella dell’alfabetizzazione mediatica, non può esistere un approccio univoco e le iniziative di alfabetizzazione mediatica variano notevolmente per portata, dimensioni, durata e obiettivi. Di conseguenza, non tutte le linee guida saranno rilevanti per tutti i progetti: spetta all’utente scegliere i consigli più appropriati per la propria iniziativa.
Sebbene l’EDMO si concentri sulla disinformazione, le linee guida possono essere applicate a tutte le iniziative di alfabetizzazione mediatica. Ad esempio, queste potrebbero includere iniziative di alfabetizzazione alle notizie, che si concentreranno maggiormente sul valore del giornalismo indipendente nell’ecosistema dei media; iniziative di alfabetizzazione digitale più ampie, che si concentreranno sulla spiegazione del funzionamento dei media digitali e sul loro utilizzo; iniziative di algo-alfabetizzazione, che si concentreranno sulla comprensione del ruolo degli algoritmi nel nostro consumo di media; o molte altre ancora.
Le linee guida intendono essere utili per sollevare questioni da prendere in considerazione, sulla base delle esperienze di precedenti iniziative di alfabetizzazione ai media. Il loro rispetto non deve diventare un esercizio di “spunta” o essere usato per limitare la flessibilità nello sviluppo di iniziative future. Le linee guida sono raggruppate in 12 principi, suddivisi in tre sezioni: sviluppo, realizzazione e revisione.
Sviluppo
Una buona iniziativa di alfabetizzazione mediatica
– ha obiettivi e principi chiaramente definiti
– è coinvolgente
– promuove la comprensione critica dell’ecosistema dei media
– è consultiva e pertinente
– adotta un approccio basato sull’evidenza
– è inclusivo
– è etico e accessibile
Consegna
Una buona iniziativa di alfabetizzazione mediatica
– è trasparente
– è preparata
– è adattabile
Revisione
Una buona iniziativa di alfabetizzazione mediatica
– dura nel tempo
– riflette, condivide e valuta
Il documento completo delle linee guida (attualmente disponibile in inglese) include collegamenti a spiegazioni più dettagliate e verranno aggiunte altre risorse pertinenti ed esempi di buone pratiche relative ai diversi principi. A lungo termine, intendiamo includere esempi e risorse localizzate da applicare in contesti nazionali e regionali in tutta Europa.
Qui il pdf completo