Esclusiva

Ottobre 17 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Gennaio 14 2025
Le storie false sulle presidenziali americane svettano nella disinformazione di settembre 2024

Trentacinquesimo report mensile sulla disinformazione in Italia a cura di IDMO

LE ELEZIONI NEGLI STATI UNITI SONO LARGOMENTO PIÙ BERSAGLIATO DALLA DISINFORMAZIONE, MENTRE LE STORIE FALSE SULLUCRAINA SONO AL MINIMO

I quattro progetti editoriali italiani che hanno pubblicato contenuti di verifica dei fatti, e che hanno contribuito a questo report*, hanno pubblicato, a settembre 2024, un totale di 255 articoli di fact-checking. Di questi, 4 (1,5%) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 11 (4,3%) la guerra tra Israele e Hamas, 21 (8,2%) la pandemia, 10 (3,9%) il cambiamento climatico, 16 (6,2%) l’Unione europea, 17 (6,7%) l’immigrazione e 14 (5,4%) tematiche di genere o Lgbtq+.

Le storie false sulle questioni di Lgbtq+, che nei mesi passati erano state il bersaglio preferito delle storie false, sono nettamente diminuite a Settembre. La loro percentuale sul totale della disinformazione rilevata è più che dimezzata, passando dall’oltre il 12% di agosto al 5,4%. Calo deciso anche per il valore della disinformazione sulla guerra in Ucraina, che ha toccato il minimo registrato da Idmo dall’invasione russa, iniziata nel

febbraio 2022. Le storie false sul COVID-19 sono diminuite in maniera più lieve, mentre le percentuali della disinformazione su Unione europea e cambiamento climatico sono simili a quelle del mese precedente.

In aumento invece la disinformazione sulle questioni relative a immigrazione e al conflitto in Medio Oriente, in quest’ultimo caso principalmente per via dell’intensificarsi degli attacchi tra Israele e Libano. Ma a emergere come argomento più oggetto di storie false a settembre è stata la campagna elettorale statunitense.

Le storie false sulle presidenziali americane svettano nella disinformazione di settembre 2024

INIZIA IL MONITORAGGIO ANCHE QUANTITATIVO DELLA DISINFORMAZIONE A TEMA ELEZIONI USA

A settembre, Idmo ha iniziato a monitorare la disinformazione sulla corsa alle presidenziali statunitensi anche dal punto di vista quantitativo. Il relativo valore ammonta al 15,2% del totale della disinformazione rilevata dai progetti che hanno partecipato a questo report (39 articoli su 255). Si tratta della percentuale più alta tra gli argomenti che IDMO monitora in maniera costante.

Le storie false sulle presidenziali americane svettano nella disinformazione di settembre 2024

Leggi qui l’articolo completo