Benvenuti al terzo numero del report settimanale IDMO (Italian Digital Media Observatory) dedicato al monitoraggio dei media e delle narrazioni di disinformazione diffuse online, con particolare attenzione all’analisi dell’interferenza straniera nei media italiani ed europei. In questa pubblicazione, vengono esaminate alcune operazioni messe in atto da Russia e Cina per influenzare l’opinione pubblica e l’agenda politica.
Approfondito anche il ruolo svolto dalla politica italiana per quanto riguarda la libertà di media e giornali nazionali, con un riferimento all’allarme sollevato dal Media Freedom Rapid Response. A seguire un focus sulla percezione globale della guerra fra Russia e Ucraina – come analizzato da un recente studio pubblicato sul Journal of Big Data – e un approfondimento sulle percezioni sbagliate che gli Americani hanno dell’economia statunitense, sotto il governo del presidente Joe Biden.
A conclusione del report, la campagna “Be Election Smart” promossa dall’European Digital Media Observatory (EDMO) e dai suoi hub nazionali nell’educare e responsabilizzare i cittadini europei in vista delle elezioni del Parlamento Europeo. Il messaggio settimanale sulle elezioni pubblicato ogni lunedì offre consigli pratici e strumenti per aiutare i cittadini a navigare nel complesso panorama informativo online, incoraggiando l’adozione di pratiche critiche nell’analisi dei contenuti e nella valutazione delle fonti.