Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Ottobre 26 2022
“Fake news: istruzioni per l’uso. Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione”

Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione”, una tavola rotonda che si terrà nella Sala convegni Spazio interattivo “Esperienza Europa – David Sassoli” (Piazza Venezia 11) dalle 10:30 alle 13:00

Imparare a riconoscere notizie false o distorte e smontare il meccanismo con cui si diffondono le fake news. Rai e Idmo (Italian Digital Media Observatory) rinnovano il loro impegno a diffondere una cultura dell’informazione il 27 ottobre a Roma con “Fake news: istruzioni per l’uso. Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione”, una tavola rotonda che si terrà nella Sala convegni Spazio interattivo “Esperienza Europa – David Sassoli” (Piazza Venezia 11) dalle 10:30 alle 13:00.

Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, Capo ufficio in Italia Parlamento Europeo, e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si avvierà il dibattito con la moderazione di Claudia Mazzola, Direttrice Rai Ufficio Studi. A intervenire saranno: Giuseppe Abbamonte, Direttore Media & Data, DG CONNECT Commissione Europea; Dante Brandi, Capo della Comunicazione al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Marianna Bruschi, caporedattrice La Stampa/Gruppo Gedi; Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay e Digital; Giuseppe Iacono, coordinatore programma “Repubblica Digitale” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development; Giuseppe La Venia, inviato del Tg1; Giuseppina Paterniti, Direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa Rai; Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24; Andrea Vianello, Direttore GR Radio Rai.


L’evento potrà essere seguito in diretta su RaiPlay a questo link www.raiplay.it/dirette/raiplay

La tavola rotonda che Rai organizza con IDMO rientra nelle iniziative in programma per la European Media Literacy Week 2022 e per l’UNESCO Global Media and Information Literacy Week 2022, la settimana dedicata alle iniziative contro la disinformazione promossa rispettivamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. 

Rai è impegnata nella lotta alle fake news e nella produzione di contenuti che stimolino lo spirito critico e un approccio consapevole alle fonti di informazione grazie all’azione delle diverse direzioni coinvolte: Rai Ufficio Studi, Direzione Contenuti Digitali, Rainews24, Coordinamento Sedi, Rai Cultura, Direzione Comunicazione, CRITS (Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione), Rai Com. Insieme a Rai fanno parte del Consorzio che costituisce IDMO, hub nazionale cofinanziato dalla Commissione Europea, partner di prestigio: Luiss Data Lab (il centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli), TIM, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.