Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Novembre 15 2021.
 
Ultimo aggiornamento: Giugno 20 2024
Cosa è Italian Digital Media Observatory (IDMO)?

IDMO – Italian Digital Media Observatory è un hub nazionale che supporta e implementa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). IDMO fa parte di una comunità multidisciplinare che riunisce ricercatori, fact-checkers ed esperti di social media e narrative digitali. I partner del progetto, TIM, Rai, Ansa, Cy4Gate, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem, uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss, centro di ricerca dell’università Luiss Guido Carli

IDMO – Italian Digital Media Observatory è parte dello European Digital Media Observatory, organizzazione nata su impulso della Commissione europea che si pone l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione.

EDMO ha dato vita a un network di otto hub nazionali, che studiano l’impatto della disinformazione sulle società e diffondono pratiche positive nell’uso dei media digitali attraverso la e-literacy e il fact-checking.

L’hub italiano IDMO è composto dall’università Luiss Guido Carli, RAI, TIM, ANSA, CY4GATE Group, T6 Ecosystems, NewsGuard e Pagella Politica.

Il lavoro del consorzio è coordinato dal Luiss Data Lab, centro di ricerca dell’università Luiss Guido Carli diretto da Gianni Riotta.

Oltre ai partner, IDMO può contare su un’ampia rete di supporter e collaboratori, tra cui Alliance of Democracies Foundation, Corriere della Sera, Fondazione Enel, Reporters Sans Frontières, The European House Ambrosetti.