Fondato nel marzo 2018 dall’imprenditore dei media Steven Brill e dall’ex publisher del Wall Street Journal Gordon Crovitz, NewsGuard fornisce valutazioni di affidabilità e schede informative di migliaia di siti di notizie e informazioni. NewsGuard ha analizzato tutti i siti di notizie che rappresentano il 95% dell’engagement online negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia. Ogni sito è analizzato dai giornalisti di NewsGuard utilizzando nove criteri giornalistici apolitici e ampiamente riconosciuti. Sulla base di questi nove criteri, ogni sito ottiene un punteggio di affidabilità da 0 a 100 e una valutazione complessiva o verde (generalmente affidabile) o rossa (generalmente non affidabile). Inoltre, una dettagliata scheda di analisi spiega chi c’è dietro quel sito, che tipo di contenuti pubblica e perché ha ricevuto quella valutazione, con esempi di eventuali specifici problemi di affidabilità riscontrati dal nostro team. Per ogni sito analizzato, NewsGuard fornisce oltre 30 categorie di metadata descrittivi, inclusa una spiegazione della valutazione del sito su ciascuno dei nove criteri, un’indicazione della sua inclinazione politica, descrizioni degli argomenti trattati, tipologie di disinformazione che ha pubblicato e altro ancora. Le valutazioni vengono aggiornate continuamente, ad esempio quando i siti cambiano proprietà o adottano nuove pratiche editoriali. Sfruttando i dati e le conoscenze del mondo dell’informazione digitale, NewsGuard identifica e cataloga le principali narrazioni della disinformazione che si diffondono online. NewsGuard fornisce dati su ogni narrazione in un formato leggibile dai sistemi di intelligenza artificiale: esempi del linguaggio usato, link contenenti la falsa affermazione, parole chiave e hashtag correlati.
Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
Esclusiva